Se c’è una cosa che abbiamo imparato sul comportamento delle persone sui motori di ricerca è che tendono a cercare cose e attività sempre in maniera più specifica, soprattutto se si tratta di servizi o prodotti da acquistare.
Spieghiamo meglio: se sto cercando dove mangiare stasera ovviamente cercherò geolocalizzando la mia ricerca, cioè inserendo nel campo di ricerca anche un’indicazione geografica (come avete fatto voi che siete arrivati qui cercando SEO Tivoli per esempio).
L’obiettivo principale quindi di una strategia di marketing locale è individuare prima di tutto le parole chiave locali e il raggio di azione del cliente che seguiamo. Se parliamo di consegne a domicilio, per esempio, bisogna tenere a mente qual è il raggio di chilometri fino al quale la consegna per il cliente è conveniente e escludere le keyword locali in grado sì di portare traffico, ma magari troppo lontano dalla sede del cliente per permettergli l’ottimizzazione dei costi (e quindi anche dell’investimento fatto per l’indicizzazione sui motori di ricerca).
Sempre per massimizzare l’efficienza di una strategia di SEO local occorre prendere in considerazione anche tutte le altre piattaforme che garantiscono buona visibilità a livello locale e che gli utenti utilizzano con crescente frequenza. In particolare ci riferiamo ai portali di settore che ci aiutano a trovare un’attività nella nostra zona, alle mappe e ai sistemi di navigazione nei quali si va a ricercare direttamente un negozio, alle piattaforme sociali che permettono la ricerca geolocalizzata al loro interno, ai siti locali con una buona visibilità.
Solo costruendo una rete di link e di informazioni completa, utilizzando le tecniche di ottimizzazione SEO ma anche esplorando le possibilità date dalla rete locale, si riesce in poco tempo a raggiungere una buona indicizzazione sui motori di ricerca e a essere disponibili online per i clienti che già ci conoscono e per quelli che cercano un nuovo fornitore.
Pingback: Siti invisibili per i motori di ricerca e local SEO Guidonia - Lead-Up