I social network hanno aperto nuovi canali di comunicazione con i clienti: ormai le domande, le richieste di appuntamento non vengono fatte solo a voce o al telefono, ma anche su Facebook, Whatsapp, Telegram, Twitter. Per molte piccole attività come il centro estetico questo significa impiegare molto più tempo nel controllare e nel rispondere a tutti. Ecco perché è necessario organizzarsi e anticipare le domande dei clienti, invece che reperire di corsa le informazioni delle quali si ha bisogno.
Ma come si fa ad anticipare le domande dei clienti?
La cosa più semplice da fare è raccogliere le domande a cui avete già risposto e organizzarle in un unico documento, quello che comunemente trovate online come FAQ (Frequently Asked Questions, cioè le “domande poste frequentemente). Immaginate solo alle infinite (eppur sempre uguali) domande che i clienti vi pongono su un particolare prodotto: quanto costa, quanto tempo ci vuole ad averlo, come funzionano le spedizioni, etc. Raccogliete domande e risposte in un documento (meglio se un leaflet ben impaginato) e consegnatelo ai clienti curiosi. E ovviamente riportate le stesse informazioni sul sito, anzi sul sito potete fare tante pagine di FAQ specifiche per ognuna delle aree che ritenete più interessanti per le domande/risposte: una pagina con le FAQ per raccontare i dettagli della vostra specializzazione, una pagina per le FAQ più generiche. Più informazioni fornite al cliente, minori saranno le richieste specifiche da gestire (e comunque nel momento in cui arriveranno richieste saprete subito dove andare a reperire il materiale per rispondere).
Un’altra azione da mettere in campo per avere sempre la risposta pronta è quella di preparare tutti i materiali non appena si introduce una novità: avete una nuova tecnologia? Prima del lancio raccogliete tutte le informazioni possibili (fatevi aiutare anche dai fornitori, dei buoni materiali devono essere compresi, con tutti i soldi che vengono investiti nelle tecnologie!), preparate un leaflet e pubblicate tutte le info sul vostro blog.
Con questa organizzazione potrete anticipare le domande dei clienti e rispondere in maniera molto più efficace!