Eliminare il pixel Facebook? Non è possibile

Se state provando a eliminare un pixel di Facebook e cercate conforto questo è il posto giusto. Ci abbiamo provato in mille modi, consultando qualsiasi tipo di tutorial, smanettando nel Business Manager di Meta, chiamando l’assistenza che ci ha confermato la triste verità: eliminare un pixel di Facebook non è possibile.

E non è possibile neanche eliminare un Utente di Sistema (User System) che ha creato il Pixel. Così rimangono sul profilo decine di pixel non più utilizzati, che non fanno altro che confusione ma che non si possono eliminare.

Il Pixel di Facebook, per chi non è addentro all’argomento, è uno strumento di analisi e tracciamento che consente agli inserzionisti di misurare l’efficacia delle loro campagne pubblicitarie monitorando le azioni degli utenti sul proprio sito web dopo aver visualizzato o cliccato su un annuncio su Facebook. Il pixel può essere utilizzato anche per funzionalità più avanzate, come il remarketing dinamico o per il tracciamento delle conversioni tra dispositivi (cross device reporting). La ragione principale per cui non può essere eliminato è legata al fatto che fornisce dati importanti per le campagne pubblicitarie degli inserzionisti.

Nel caso però sia arrivato il momento di dismetterlo, dovrete rinunciare all’eliminazione, come ci hanno confermato dall’assistenza business di Facebook. Nel caso il pixel in questione (come quello che volevamo eliminare noi) sia il responsabile di un hackeraggio, fortunatamente sventato prima di subire danni economici, dovete comunque tenerlo. L’importante è comunque, nel caso il pixel sia indesiderato o non si voglia più utilizzare, disconnetterlo dalle varie utenze degli account, quindi dalle risorse che lo hanno utilizzato.

Come ci hanno ricordato dall’assistenza la funzionalità di eliminazione del pixel al momento non è disponibile, ma le politiche e le funzionalità di Facebook possono cambiare nel tempo, quindi è importante verificare le informazioni più recenti direttamente sulla piattaforma.

1 commento su “Eliminare il pixel Facebook? Non è possibile”

  1. Pingback: Review e organizzazione del Business Manager di Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto